ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Manovra anti-crisi: l'abc aggiornato

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 di 20 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 GENNAIO 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Sicurezza e soccorso pubblico (articolo 18, comma 4-sexies)
Dal 1° gennaio 2009, viene ridotta allo 0,5% l'originaria quota del 2% dell'importo posto a base di gara di un'opera o di un lavoro prevista come corrispettivo e incentivo per la progettazione, destinando il restante 1,5% a un apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello Stato, per essere destinata al Fondo per la tutela della sicurezza e del soccorso pubblico, inclusa l'assunzione di personale in deroga ai limiti stabiliti dalla legislazione vigente.

Società che forniscono servizi di committenza (articolo 18, commi 4-septies e 4-octies)
Escluse dai limiti all'attività che le amministrazioni pubbliche possono svolgere tramite strutture societarie le società che forniscono servizi di committenza o di centrali di committenza a livello regionale a supporto: a) di enti senza scopo di lucro; b) di amministrazioni dello Stato, enti pubblici territoriali, altri enti pubblici non economici, organismi di diritto pubblico e associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti.

Sottoscrizione pubblica di obbligazioni bancarie (articolo 12)
Il ministero dell'Economia è autorizzato a sottoscrivere, fino al 31 dicembre 2009, su richiesta delle banche, strumenti finanziari privi dei diritti (articolo 2351 del codice civile), computabili nel patrimonio di vigilanza ed emessi da banche italiane le cui azioni sono negoziate su mercati regolamentati o da società capogruppo di gruppi bancari italiani le azioni delle quali sono negoziate su mercati regolamentati, convertibili in azioni ordinarie su richiesta dell'emittente. La sottoscrizione avviene a condizione che l'operazione risulti economica nel suo complesso, tenga conto delle condizioni di mercato e sia funzionale al perseguimento delle finalità indicate dalla legge, ed è condizionata all'assunzione da parte dell'emittente degli impegni definiti in un apposito protocollo con il ministero dell'Economia e delle finanze, su livello e condizioni del credito da assicurare alle piccole e medie imprese e alle famiglie, e a politiche dei dividendi coerenti con l'esigenza di mantenere adeguati livelli di patrimonializzazione. Prevista anche l'adozione, da parte degli emittenti, di un codice etico con previsioni in tema di politiche di remunerazione dei vertici aziendali.

Stazioni appaltanti (articolo 16-bis, comma 10)
Le stazioni appaltanti pubbliche sono tenute ad acquisire d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) presso gli istituti o gli enti abilitati al rilascio a ogni fine di legge.

Studi di settore (articolo 8)
Revisione congiunturale speciale degli studi di settore. In deroga all'articolo 1, comma 1, del Dpr 195/1999 gli studi di settore possano essere integrati con decreto del ministro dell'Economia e delle Finanze, con lo scopo di tener conto degli effetti della crisi economica e dei mercati, con particolare riguardo a determinati settori o aree territoriali. Necessario il parere della commissione prevista dall'articolo 10, comma 7, della legge n. 146/1998.

Tariffe, blocco e riduzione (articolo 3, commi 1 e da 8 a 13)
Sospensione dalla data di entrata in vigore del decreto anticrisi e per tutto il 2009 dell'efficacia delle norme statali che obbligano o autorizzano organi dello Stato a effettuare l'adeguamento di diritti, contributi o tariffe in relazione al tasso di inflazione o ad altri meccanismi automatici. Sono fatti salvi eventuali adeguamenti in diminuzione di tali diritti, contributi o tariffe. La sospensione non opera per i provvedimenti volti al recupero dei soli maggiori oneri effettivamente sostenuti e le tariffe relative al servizio idrico e ai settori dell'energia elettrica e del gas. Per quanto riguarda i diritti, i contributi e le tariffe di pertinenza degli enti territoriali, l'applicazione della sospensione è rimessa all'autonoma decisione dei competenti organi di governo. Monitoraggio, da parte dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas sull'andamento dei prezzi relativi alla fornitura dell'energia elettrica e del gas naturale nel mercato interno, tenendo in considerazione la diminuzione del prezzo dei prodotti petroliferi. Entro il 28 febbraio 2009, l'Authority adotta le misure e formula ai ministri competenti le proposte necessarie per assicurare che le famiglie fruiscano dei vantaggi derivanti dalla diminuzione del prezzo dei prodotti petroliferi.
Esteso l'accesso alla tariffa elettrica agevolata introdotta dal decreto ministeriale 28 dicembre 2007 anche ai clienti domestici nel cui nucleo familiare sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per la loro esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica. Introdotto dal 1° gennaio 2009 un regime di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di gas (cosiddetto bonus gas) che si affianca a quello gia previsto per il settore elettrico. La compensazione della spesa, che tiene conto della necessità di tutelare i clienti che utilizzano impianti condominiali, viene riconosciuta in base alle zone climatiche e in forma parametrata al numero di componenti la famiglia, per ottenere una riduzione della spesa dell'utente medio, al netto delle imposte, indicativamente del 15 per cento. La procedura di accesso al bonus gas prevede la presentazione di un'apposita richiesta al comune di residenza secondo le modalità stabilite per l'accesso alle tariffe elettriche agevolate. Destinatarie delle tariffe elettriche agevolate e della compensazione della spesa per la fornitura di gas anche le famiglie con almeno 4 figli a carico e con Isee non superiore a 20 mila euro. Interventi in materia di disciplina del mercato elettrico e di dispacciamento dell'energia elettrica.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 di 20 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-